Come ottimizzare il tempo a nostra disposizione
Quando si tratta di ottimizzare il tempo a nostra disposizione non c'è una ricetta valida per tutti. Possiamo però utilizzare o farci semplicemente ispirare da alcune linee guida che possono essere utili per organizzare al meglio la nostra giornata. Partiamo da una legge nota, che forse sarebbe da riconsiderare, quando si pensa al tempo a nostra disposizione, la legge di Parkinson.
Questa famosa legge recita:“Il lavoro si espande fino ad occupare tutto il tempo disponibile; più è il tempo e più il lavoro sembra importante e impegnativo.”
E' forse capitato alla stragrande maggioranza di noi di comprendere che quando abbiamo meno tempo a disposizione stabiliamo delle priorità, agiamo per obiettivi, facciamo una lista delle cose da fare (to do list). In una frase, quando il tempo è poco, cresce la nostra motivazione.
Per questo, per esempio, è utile quando ci si accinge a svolgere un qualsiasi tipo di attività, immaginare il tempo a disposizione, e magari stabilire una scadenza più ravvicinata (rispetto a quello che avremmo pensato) in modo da non perdersi in distrazioni.
Affidandoci al buon senso, che spesso manca, ricordiamo anche che se una cosa necessita di poco tempo, è importante farla subito.
Anche la concentrazione ha un suo peso. Siamo sempre distratti da mille imprevisti, come il telefono, internet o una chiacchierata fra colleghi. E' utile, qualche volta, isolarsi in modo da riuscire a finire quello che si era prefissato.
Dire no: a volte dire quella parola magica ti aiuta a non interrompere in continuazione quello che stai facendo.
Se il lavoro è tanto e il progetto di cui ci si sta occupando richiede molte ore di lavoro, si può dividere in sotto progetti fissando per ognuno una data di scadenza.
Per combattere la procrastinazione possiamo anche fissare delle ore e date ben precise per iniziare un lavoro. Come un appuntamento da segnare in agenda.
Questi sono solo alcuni consigli che servono ad ottimizzare il tempo a nostra disposizione e a combattere la procrastinazione, se vuoi avere altri consigli stimolanti segui il link!
Manager Srl nasce a Torino nel 1983, attraverso gli anni si evolve grazie alla lungimiranza ed all'attento e costante lavoro
dei propri amministratori e dipendenti.
Da sempre, la Direzione della Società desidera promuovere la buona cultura del lavoro e candidare l'Azienda
come soggetto attivo del mercato del lavoro, pronto a stimolare nuovi poli di aggregazione e di confronto
Continua a leggere »
SEDE TORINO
Corso Filippo Turati 11/C
10128 Torino (Italy)
Telefono: +390115817409
+390115817409
Fax: +390110868622
SEDE VARESE
Via Sanvito Silvestro 60
21100 Varese (Italy)
Telefono: +3903321821319
+3903321821319
E-mail: varese@managersrl.com
P.iva 02922510017
Lunedì - Venerdì:
09:00 - 13:00
14:00 - 18:00
Sabato - Domenica: CHIUSO