L'importanza del lavoro di squadra
Oggi giorno ci si è accorti, molti teorici del lavoro lo stanno affermando, che la nostra società è troppo complessa per immaginare un lavoro e il raggiungimento dei suoi obiettivi solo tramite competenze individualistiche e competitive. C’è bisogno di interdipendenza positiva per affrontare le sfide che si presentano nella crescita di un’azienda e di un’organizzazione. L’interdipendenza positiva viene realizzata quando diversi membri di un team mettono al servizio le proprie particolari esperienze, abilità e mansioni per il raggiungimento di un fine comune. Lavorare in team significa collaborare per la realizzazione di obiettivi comuni dove ognuno contribuisce tramite le sue competenze.
In azienda diventa sempre più forte la necessità di creare dei gruppi di lavoro costituiti da diverse professionalità che affrontino e sviluppino progetti complessi non raggiungibili tramite il coinvolgimento di una singola persona. E’ questa tendenza che ha evidenziato l’importanza dello studio e dell' analisi della gestione di un gruppo per comprendere quali caratteristiche esso debba possedere e quali problematiche possano insorgere. La “cooperazione” di individui diversi che vengono spesso anche da background differenti non può essere lasciata al caso, ma necessita dell’utilizzo di strumenti e regole.
Un team di lavoro dev’essere costituito da persone consapevoli di essere interdipendenti le une dalle altre e di lavorare per un unico obiettivo comune. Ogni membro è chiamato a svolgere un’attività specifica ed ad avere un ruolo riconosciuto, mirando al mantenimento del benessere individuale ma allo stesso tempo allo sviluppo del benessere di gruppo.
Affinchè il team sia davvero affiatato è necessario passare dalla semplice interazione a un concetto più profondo quello di integrazione. I partecipanti devono condividere bisogni ed esperienze. Altro strumento che dovremmo utilizzare è la negoziazione, poiché permette lo spostamento dal punto di vista dei singoli verso un punto di vista collettivo, comune e condiviso volto alla realizzazione di una performance significativa per tutti.
Vuoi sapere quali altre caratteristiche deve avere un team e come crearlo, segui il link!
Manager Srl nasce a Torino nel 1983, attraverso gli anni si evolve grazie alla lungimiranza ed all'attento e costante lavoro
dei propri amministratori e dipendenti.
Da sempre, la Direzione della Società desidera promuovere la buona cultura del lavoro e candidare l'Azienda
come soggetto attivo del mercato del lavoro, pronto a stimolare nuovi poli di aggregazione e di confronto
Continua a leggere »
SEDE TORINO
Corso Filippo Turati 11/C
10128 Torino (Italy)
Telefono: +390115817409
+390115817409
Fax: +390110868622
SEDE VARESE
Via Sanvito Silvestro 60
21100 Varese (Italy)
Telefono: +3903321821319
+3903321821319
E-mail: varese@managersrl.com
P.iva 02922510017
Lunedì - Venerdì:
09:00 - 13:00
14:00 - 18:00
Sabato - Domenica: CHIUSO