Copertina

NEWS

06 Dicembre 2015
Soft skills: cosa sono e perché sono così importanti.

 

Alcune soft skills importanti

soft skills

 

Le soft skills sono sempre più ricercate nel mondo del lavoro, perché corrispondono alla capacità dell’individuo di rapportarsi con l’ambiente esterno. Non sono competenze che derivano da un determinato percorso di studio. Sono trasversali e personali. Magari è capitato anche a te, dopo un colloquio lavorativo, di non comprendere le motivazioni del recruiter di non selezionarti. Forse hai sottovalutato proprio queste competenze, che sono diventate nel tempo fondamentali per l’azienda nella scelta di un candidato.

Sono competenze cognitive, relazionali e comunicative e pur derivando in gran parte dalla tua personalità, sono abilità interpersonabili che si possono allenare con esperienza, pratica e impegno. Prendiamone in considerazione alcune:

  • Leadership: è tipica del manager ed è la capacità di assumere e gestire il ruolo del capo. Per diventare un buon leader è indispensabile saper motivare i propri collaboratori, suddividere i compiti e i ruoli, saper coinvolgere l’intero team. Puoi allenare questa capacità anche dedicandoti ad attività che si fanno nel tempo libero, come gestire un gruppo di teatro, di animatori, una piccola squadretta di calcio e simili
  • Gestione del conflitto: nasce dalla propria abilità di prevedere e gestire le problematiche. Puoi allenare questa capacità tramite la gestione di gruppi di bambini o gruppi di persone.
  • Negoziazione: se vuoi diventare commerciale, questa è la skill su misura per te. Essere abile in questo campo vuol dire avere la calma necessaria per le trattative, sapersi relazionare e dialogare con gli altri, esporre diversi punti di vista.
  • Capacità decisionale: sai tradurre in azione le tue idee? Sai prendere l’iniziativa? Sai essere una figura di riferimento a cui gli altri lasciano il potere decisionale?
  • Comunicazione: la comunicazione è alla base di qualsiasi relazione. Saper esprimere chiaramente il contenuto di un discorso è fondamentale per trovare punti di incontro. Ci sono piccoli lavoretti utili per affinare questa skill come lavorare nel servizio clienti, organizzare iniziative culturali in biblioteche e proloco, collaborare con dei magazine locali.
  • Lavorare in team: è una di quelle più richieste, vuol dire sapere lavorare in armonia con un gruppo di persone. Puoi affinarla praticando sport di squadra come la pallovolo o frequentare dei gruppi culturali come quello teatrale.

Queste sono solo alcune delle soft skills che un recruiter prende in considerazione per selezionare un candidato. Ogni lavoro richiede delle soft skills adeguate alla mansione che si ricopre.


Condividi questa pagina su:

MANAGER SRL

Chi Siamo

Manager Srl nasce a Torino nel 1983, attraverso gli anni si evolve grazie alla lungimiranza ed all'attento e costante lavoro dei propri amministratori e dipendenti.

Da sempre, la Direzione della Società desidera promuovere la buona cultura del lavoro e candidare l'Azienda come soggetto attivo del mercato del lavoro, pronto a stimolare nuovi poli di aggregazione e di confronto

Continua a leggere »

Dove siamo

SEDE TORINO
Corso Filippo Turati 11/C
10128 Torino (Italy)
Telefono: +390115817409 +390115817409
Fax: +390110868622

SEDE VARESE
Via Sanvito Silvestro 60
21100 Varese (Italy)
Telefono: +3903321821319 +3903321821319
E-mail: varese@managersrl.com

P.iva 02922510017

Orari Ufficio

Lunedì - Venerdì:
09:00 - 13:00
14:00 - 18:00
Sabato - Domenica: CHIUSO

Certificati

ISO 9001

Messaggia su WhatsApp Messaggia su WhatsApp