Copertina

NEWS

01 Dicembre 2015
la PNL cos'è e a cosa serve

 

LA PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA

programmazione neuro linguistica

La PNL,  acronimo di programmazione neuro linguistica, può essere considerata una neuroscienza che tramite l’analisi dei livelli di comportamento e di comunicazione dell’individuo, tramite lo studio dei processi cognitivi alla base dei comportamenti, fornisce strumenti e strategie operative per operare in diversi ambiti:

  • Sviluppare e migliorare la conoscenza di sé e degli altri
  • Accrescere l’empatia e la comunicazione, sia verbale che non verbale
  • Sciogliere i blocchi emotivi e cognitivi
  • Trasformare delle convinzioni limitanti in possibilità di crescita personale
  • Definire obiettivi ben formati utili nel proprio cammino personale.

I tre concetti che stanno alla base di questa disciplina, sono racchiusi nella parola stessa:

  • Programmazione: le persone vengono "riprogrammate" in modo tale di migliorare e sviluppare il funzionamento del sistema nervoso e le strategie di comunicazione, soprattutto quella verbale.
  • Neuro: per sottolineare che  l' esperienza, il conscio, e il subconscio derivano dal sistema nervoso e dai sensi;
  • Linguistica: i processi mentali sono codificati e  ricevono significato e sono trasformati attraverso il linguaggio.

La PNL  sottolinea la distinzione fra i fatti e gli atteggiamenti, fra i fatti e il giudizio che abbiamo su di essi. Quello che si è soliti affermare in  PNL è che la mappa non è il territorio per sottolineare la soggettività dell’essere umano. Ogni persona vive una propria realtà, determinata a partire dalla nostra cultura personale, dai nostri sensi e da altri fattori, che quindi non coincide con quella degli altri. .

La PNL  ha quindi come scopo quello riprogettare le mappe mentali degli individui, anche attraverso il loro stile di comunicazione, in modo tale da affrontare i “fatti” con altri strumenti e altre interpretazioni.

Nata agli inizi degli anni ’70 (dalla collaborazione di John Grinder, linguista, e Richard Bandler, al tempo studente di psicologia)è oggi utilizzata soprattutto per accrescere l’autostima delle persone, per motivarle, per aiutarle ad affrontare nuovi traguardi,per saper parlare in pubblico. Le tecniche PNL sono molto utilizzate in ambito lavorativo e soprattutto manageriale. Tra le materie che prevedono l’applicazione di questa scienza per migliorarsi ricordiamo: la psicoterapia, vendita, business, problem solving, leadership, benessere, salute, relazioni interpersonali.


Condividi questa pagina su:

MANAGER SRL

Chi Siamo

Manager Srl nasce a Torino nel 1983, attraverso gli anni si evolve grazie alla lungimiranza ed all'attento e costante lavoro dei propri amministratori e dipendenti.

Da sempre, la Direzione della Società desidera promuovere la buona cultura del lavoro e candidare l'Azienda come soggetto attivo del mercato del lavoro, pronto a stimolare nuovi poli di aggregazione e di confronto

Continua a leggere »

Dove siamo

SEDE TORINO
Corso Filippo Turati 11/C
10128 Torino (Italy)
Telefono: +390115817409 +390115817409
Fax: +390110868622

SEDE VARESE
Via Sanvito Silvestro 60
21100 Varese (Italy)
Telefono: +3903321821319 +3903321821319
E-mail: varese@managersrl.com

P.iva 02922510017

Orari Ufficio

Lunedì - Venerdì:
09:00 - 13:00
14:00 - 18:00
Sabato - Domenica: CHIUSO

Certificati

ISO 9001

Messaggia su WhatsApp Messaggia su WhatsApp