Cenni storici sull'analisi dei tempi e metodi
Le attività di tempi e metodi sono riconducibili agli studi di Taylor sull’organizzazione aziendale del primo Novecento e ai concetti correlati che ruotano intorno all’idea di ergonomia.
Il metodo di Taylor aveva come obiettivo quello di individuare alcuni punti fondamentali che servissero per rendere l’azienda ancor più efficiente in un contesto storico in cui lo sviluppo industriale era ancora caratterizzato da metodi di produzione empirici e artigianali, i lavoratori non avevano un profilo professionalizzato e incominciavano a nascere i sindacati.
Le ipotesi di Taylor sono:
- L’unità elementare è la singola posizione lavorativa
- L’uomo deve svolgere un compito definito
- Il raggiungimento di una maggiore efficienza e produttività è il presupposto per un maggiore benessere sociale
- Tale efficienza consente di remunerare il capitale e pagare adeguatamente la manodopera.
La struttura costruita da Taylor è piramidale, con al vertice l’autorità e subito dopo lungo la piramide ruoli che attestino responsabilità e doveri sempre minori. Taylor elabora l’organizzazione del lavoro su base scientifica e questo implica la divisione e la parcellizzazione delle fasi di lavorazione, la specializzazione dei compiti e la standardizzazione dei componenti. Da qui deriva una marcata frammentazione del lavoro in un contesto “statico” dove rimangono invariati nel tempo sia i volumi di produzione sia le caratteristiche del prodotto. Le basi teoriche di Taylor furono messe in pratica da Ford.
Limiti del taylorismo-fordismo sono legati al ruolo che gioca la manodopera, che si può definire come una collaborazione passiva (in quanto il lavoratore deve limitarsi a seguire quello che è stato stabilito dalle norme dell’organizzazione aziendale), la divisione fra la parte pratica e il lavoro teorico, l’alienazione della manodopera che deve lavorare su una macchina.
Accedi alla nostra pillola formativa gratuita Analisi tempi e metodi. Segui il link!
Manager Srl nasce a Torino nel 1983, attraverso gli anni si evolve grazie alla lungimiranza ed all'attento e costante lavoro
dei propri amministratori e dipendenti.
Da sempre, la Direzione della Società desidera promuovere la buona cultura del lavoro e candidare l'Azienda
come soggetto attivo del mercato del lavoro, pronto a stimolare nuovi poli di aggregazione e di confronto
Continua a leggere »
SEDE TORINO
Corso Filippo Turati 11/C
10128 Torino (Italy)
Telefono: +390115817409
+390115817409
Fax: +390110868622
SEDE VARESE
Via Sanvito Silvestro 60
21100 Varese (Italy)
Telefono: +3903321821319
+3903321821319
E-mail: varese@managersrl.com
P.iva 02922510017
Lunedì - Venerdì:
09:00 - 13:00
14:00 - 18:00
Sabato - Domenica: CHIUSO