Team building: ottima pratica per creare e gestire un gruppo di lavoro
La parola team building si riferisce a specifiche tecniche e metodologie idonee a sviluppare e incentivare il lavoro di gruppo, all’interno di un team di lavoro task-oriented.
Il team building, letteralmente costruzione del gruppo, serve a costruire tutte quelle attività che rendono coeso e motivato un team di lavoro: comunicazione, condivisione di obiettivi, legami positivi. Questi aspetti che si riferiscono soprattutto alla sfera del comportamento, sono molto utili nel panorama odierno, poiché il saper lavorare insieme è una delle competenze più importanti per qualsiasi settore aziendale. I delicati equilibri lavorativi fra dipendenti sono spesso legati a stress, inesperienza, mancanza di motivazione o altri fattori e possono danneggiare notevolmente un lavoro in team e il raggiungimento dei risultati prefissati.
L’obiettivo del team building è migliorare le relazioni all’interno di un gruppo di persone, aumentando la fiducia nei compagni e incrementando la collaborazione, coesione, motivazione e integrazione.
Questa pratica serve anche a sviluppare abilità come l’empatia e l’ascolto, valorizzare il potenziale e le singoli attitudini, avvicinare il management al personale operativo.
Poco diffuso o addirittura assente nelle aziende italiane e spesso confuso con attività puramente ludiche non finalizzate a un obiettivo, il team building è molto diffuso all’estero, in Usa e nel Nord Europa. Questa pratica è legata al mondo della formazione esperienziale, che significa far vivere al partecipante “vere” e “proprie” esperienze. Nella formazione esperienziale infatti le situazioni proposte vengono spesso vissute con forte coinvolgimento emotivo e con una totale presenza.
L’esperto in formazione esperienziale (e in Italia ce ne sono davvero pochi che possano considerarsi tali!) è un professionista che ha la capacità e le competenze per “progettare esperienze”, intuendo quali possano essere le esperienze che sono utili per raggiungere determinati traguardi aziendali.
Manager Srl nasce a Torino nel 1983, attraverso gli anni si evolve grazie alla lungimiranza ed all'attento e costante lavoro
dei propri amministratori e dipendenti.
Da sempre, la Direzione della Società desidera promuovere la buona cultura del lavoro e candidare l'Azienda
come soggetto attivo del mercato del lavoro, pronto a stimolare nuovi poli di aggregazione e di confronto
Continua a leggere »
SEDE TORINO
Corso Filippo Turati 11/C
10128 Torino (Italy)
Telefono: +390115817409
+390115817409
Fax: +390110868622
SEDE VARESE
Via Sanvito Silvestro 60
21100 Varese (Italy)
Telefono: +3903321821319
+3903321821319
E-mail: varese@managersrl.com
P.iva 02922510017
Lunedì - Venerdì:
09:00 - 13:00
14:00 - 18:00
Sabato - Domenica: CHIUSO