Il ruolo del leader all'interno di un'organizzazione
Secondo Barnard, le funzioni essenziali della leadership sono tre:
facilitare la comunicazione: la comunicazione è alla base delle altre due funzioni. La centralità di questa attività è evidenziata al fatto che "senza comunicazione l'organizzazione non avrebbe coscienza di sé".
Promuovere le attività essenziali: una delle attività fondamentali all'interno di un'organizzazione o di un'azienda, è la cooperazione. Oltre alla cooperazione ma in stretta collaborazione con essa, il leader deve stimolare il contributo dei suoi dipendenti tramite incentivi e persuasione. Con il suo comportamento deve anche assicurarsi lealtà e entusiasmo.
Formulare e definire il fine dell'organizzazione: tramite un efficace processo di coordinamento il leader deve formulare e indicare il fine e gli obiettivi dell'organizzazione mediante la comunicazione e l'assegnazione delle responsabilità.
Queste tre funzioni sono complementari fra loro: il dirigente è responsabile della sopravvivenza dell'azienda, sia nella gestione economica sia nella valorizzazione delle risorse, in una prospettiva sociale.
La leadership non è solo un insieme di abilià tecniche ma riguarda anche capacità e abilità personali che determinano la qualità dell' azione svolta. L'azione dev'essere guidata da codici etici che portino i dipendenti a sviluppare fiducia nell'organizzazione. Creare dei codici etici, condivisi dai dipendenti, è infatti un'altra caratteristica del leader che serve a creare una cultura organizzativa coesa e compatta.
Manager Srl nasce a Torino nel 1983, attraverso gli anni si evolve grazie alla lungimiranza ed all'attento e costante lavoro
dei propri amministratori e dipendenti.
Da sempre, la Direzione della Società desidera promuovere la buona cultura del lavoro e candidare l'Azienda
come soggetto attivo del mercato del lavoro, pronto a stimolare nuovi poli di aggregazione e di confronto