Il marketing strategico
Il marketing nasce negli Usa intorno al periodo fra le due guerre mondiali e incomincia a presidiare il rapporto impresa-mercato. Invece di porre al centro le esigenze dell'azienda avulse dalle richieste dei consumatori, per la prima volta al centro vengono posti proprio questi ultimi.
Il cliente ricoprirà nel tempo un ruolo sempre più importante, diventando con le sue esigenze e i suoi gusti, il "re" degli studi del marketing.
Negli anni '50-'60, il marketing diventa una funzione specifica svolta da specialisti all'interno della grande impresa manageriale. Questo significa che fra le funzioni base di un'azienda viene inserito anche il marketing.
In Italia questa tendenza di analizzare e agire sul mercato, viene introdotta intorno agli anni '70 e d è caratterizzata dallo studio della concorrenza e dal ricorso di strategie concorrenziali . Al marketing viene richiesto di guidare i processi di pianificazione di un'azienda, attraverso la previsione delle vendite.
Marketing strategico
Il marketing strategico è una parte del marketing che è basata sull'analisi dei bisogni dei consumatori e delle imprese in modo da individuare all'interno del mercato di riferimento un segmento di mercato interessato al prodotto/servizio dell'azienda a cui sia possibile indirizzare la vendita. Oltre a questo aspetto essenziale, il marketing strategico definisce la mission e la vision dell'impresa, gli obbiettivi e da questi, una strategia di sviluppo imprenditoriale.
All'interno del marketing strategico possiamo individuare delle fasi basilari.
La ricerca di mercato e l'analisi della concorrenza: permette di determinare il trend della domanda, le caretteristiche dei consumatori il grado di competitività di un prodotto etc.
A questa fase segue la segmentazione, che ha l'obbiettivo di individuare "segmenti" di clienti che abbiano caratteristiche comuni (sociali, demografiche, economiche, comportamentali).
Dopo la segmentazione il targeting, ovvero la decisione di "aggredire" un particolare segmento tramite i processi del marketing mix. Infine, il posizionamento, che si occupa della reputazione dell'azienda: il messaggio che l'azienda comunica e che si costruisce all'interno della mente dei consumatori.
Le operazioni di marketing strategico rendono possibile l’individuazione di una strategia di sviluppo capace di cogliere le opportunità presenti sul mercato, le potenzialità dell'azienda e i passi fondamentali richiesti per una crescita produttiva.
Segui il link se desideri iscriverti il corso o saperne di più!
Manager Srl nasce a Torino nel 1983, attraverso gli anni si evolve grazie alla lungimiranza ed all'attento e costante lavoro
dei propri amministratori e dipendenti.
Da sempre, la Direzione della Società desidera promuovere la buona cultura del lavoro e candidare l'Azienda
come soggetto attivo del mercato del lavoro, pronto a stimolare nuovi poli di aggregazione e di confronto
Continua a leggere »
SEDE TORINO
Corso Filippo Turati 11/C
10128 Torino (Italy)
Telefono: +390115817409
+390115817409
Fax: +390110868622
SEDE VARESE
Via Sanvito Silvestro 60
21100 Varese (Italy)
Telefono: +3903321821319
+3903321821319
E-mail: varese@managersrl.com
P.iva 02922510017
Lunedì - Venerdì:
09:00 - 13:00
14:00 - 18:00
Sabato - Domenica: CHIUSO